IMPREGNAZIONE METALLI

 

Simet

HOME PAGE
 
PROFILO AZIENDALE

IMPREGNAZIONE - IMPREGNAZIONE A FREDDO



Impregnazione

SIGILLATURA DELLE POROSITA'

La microporosità nelle fusioni e nelle parti sinterizzate può creare perdite di pressione, trasudamenti e compromettere la finitura superficiale.

L'impregnazione di parti porose amplia le potenzialità di progettazione e crea nuove opportunità produttive.




LA SIGILLATURA MODERNA DELLE POROSITA' DELLE FUSIONI - IMPREGNAZIONE

I progetti di prodotti avanzati e le nuove tecniche di fabbricazione richiedono metodi moderni per la sigillatura delle microporosità nei pezzi fusi di metallo, nelle parti sinterizzate, nei componenti elettronici, nei compositi di plastica, nelle saldature e in altri substrati porosi.

Impregnazione parti sinterizzateL'impregnazione sotto vuoto, come mezzo per sigillare le porosità in modo sicuro, è ora divenuta altamente prioritaria per una gran varietà di substrati. La capacità di sigillare permanentemente le porosità, in modo da agire efficacemente sui costi di riparazione o recupero, ha elevato questo semplice atto di "riparare", al grado di operazione costruttiva, affidabile ed importante strumento di progettazione.

L'impregnazione era considerata un'operazione di recupero costosa e di dubbio valore, ma gli atteggiamenti al riguardo sono completamente cambiati.Impregnazione

Oggi i progettisti stanno realizzando nuove fusioni leggere e con pareti sottili, per impieghi in applicazioni che prevedono il contenimento di fluidi ad alta pressione.

Applicazioni che non sarebbero possibili senza i sofisticati nuovi sistemi di impregnazione sotto vuoto e di prodotti sigillanti idonei.


Schema del processo di impregnazione




Sigillatura porosità fusioniIMPREGNAZIONE DI PARTI SINTERIZZATE

L'industria dei sinterizzati è stata anch'essa testimone di una notevole rivoluzione grazie allo sviluppo di metodi sigillanti affidabili.
La porosità insita nelle parti sinterizzate viene ora sigillata in modo affidabile e permanente, consentendone l'impiego in impianti idraulici e perfino in sistemi a gas infiammabili senza temere perdite.
La sigillatura con resina delle porosità nei sinterizzati rappresenta ora un passo preparatorio importante per i trattamenti galvanici, la verniciatura e le altre operazioni di finitura, migliorandone notevolmente le proprietà di lavorazione.



UNO STRUMENTO DI PROGETTAZIONE

I progettisti che cercavano di ridurre il peso e il costo degli assiemi hanno trovato un nuovo "amico" nell'impregnazione, che permette di progettare pressofusioni dalle pareti più sottili o di passare a metodi meno costosi, come i sinterizzati.

Impregnazione metalliI moderni sistemi di impregnazione a base di resina sono oggi così ben accettati, e hanno dimostrato di essere così efficaci ed economici, che le prove di tenuta di pezzi fusi, pesantemente lavorati, sono state gradualmente abbandonate a favore dell'impregnazione del 100% dei pezzi.

L'incidenza di perdite dopo l'impregnazione è così rara che i pezzi fusi spesso non vengono sottoposti a prova di tenuta, fino al termine dell'assemblaggio finale del prodotto finito.
Dunque, la moderna impregnazione, a base di resine, è divenuta uno strumento progettuale e costruttivo avanzato per l'impiego di pezzi fusi, sinterizzati e substrati d'altri materiali.



Impregnazione di pezzi fusi

QUANDO EFFETTUARE L'IMPREGNAZIONE: INTEGRAZIONE IN ALTRI PROCESSI

Prima dell'impregnazione i pezzi fusi dovrebbero essere completamente lavorati, puliti, asciugati.
Quando i pezzi fusi vengono lavorati, è possibile che una più vasta porosità venga allo scoperto, e solo dopo che tutte le operazioni di lavorazione sono completate, il sigillante per l'impregnazione può raggiungere tutte le zone che debbono essere sigillate.



IL VANTAGGIO ANAEROBICO DEL "RESINOL RTC"

La capacità di autopolimerizzazione del sigillante anaerobico RTC ne ha fatto il prodotto più affidabile per sigillare le porosità in parti metalliche e non metalliche.
Quando la resina è penetrata in una porosità, non possiede più una fonte d'aria stabilizzante, iniziando così a solidificare.

Carcassa alluminio La capacità di polimerizzare senza scaldare le parti e senza l'impiego di attivatori, assicura al sigillante anaerobico una capacità di sigillatura maggiore per porosità di diverse dimensioni.

L'essudazione non avverrà con il RTC, quindi non avverrà neanche l'imbrattatura delle parti e le prestazioni di sigillatura risulteranno notevolmente elevate.

La certezza dell'autopolimerizzazione del sigillante anaerobico assicura che le parti che sono state impregnate siano correttamente sigillate. Il processo di polimerizzazione non dipende dal controllo dell'operatore.



PRESTAZIONI DEL SIGILLANTE

I dati sulla temperatura di servizio del sigillante per impregnazione Loctite sono elencati sulla scheda tecnica del prodotto. In linea di massima, il sigillante polimerizzato, è adatto a un servizio continuo per temperature fino a 200°C.

SigillazioneUna breve esposizione a temperature più elevate, così come può succedere nei forni per verniciatura, non causa, solitamente, alcuna difficoltà. Questo sigillante può essere utilizzato con successo, in ambienti a elevate temperature, quali blocchi dei cilindri, teste dei cilindri e pompe per refrigerante.

Il sigillante polimerizzato Loctite è stato provato ampiamente per determinare la sua elevata resistenza ai carburanti, ai lubrificanti, ai refrigeranti, alle sostanze depuranti e ad altre sostanze chimiche, che si possono incontrare, per esempio, negli ambienti dell'industria automobilistica ed elettronica.



SPECIFICHE DEL CLIENTE

Il prodotto per impregnazione Loctite è conforme ai requisiti dei maggiori produttori automobilistici e dei più importanti fornitori OEM in tutto il mondo. I prodotti Loctite rispondono ai requisiti della maggior parte delle norme militari vigenti negli Stati Uniti, MIL-STD-276A e MIL-I-17563C, ed alle specifiche dei principali fornitori di prodotti militari e aerospaziali.

Impregnazione
Il prodotto per impregnazione Loctite è anche conforme a numerose specifiche richieste dall'industria.

Il RTC è stato riconosciuto, dagli Underwriters Laboratories Inc., come idoneo per l'impregnazione di particolari in contatto con gasolio, kerosene, nafta, benzina e miscela d'alcol metilico ed etilico e benzina avio.

Ha inoltre ottenuto la certificazione dalla NSF International per Standard ANSI/NSF 61 per utilizzo in applicazioni di acqua potabile ad uso commerciale e residenziale (test effettuati a 82°C).



» Certificazioni Internazionali
» Compatibilità materie plastiche
» Resistenza Prodotti Chimici RTC
» Impregnazione a caldo
 
Simet impregnazione srl - Via Vegri, 39 - 36047 Montegalda (VI) - Italy - Tel. +39 0444.636344 - Fax +39 0444.636377 - P.Iva 03489720247 - info@simetsrl.it
Privacy
© All right reserved - DevB Netly